Home | ScreenShots | Video | Download | IzE_Design

Eng Version


XairRacer è un gioco di Corse Aeree creato interamente usando Blender e il linguaggio di programmazione Python da IzE_Design. IL gioco presenta due modalità: una ONLINE per gareggiare in multiplayer sfidando gli amici e l'altra OFFLINE per potersi allenare singolarmente ed imparare a governare l'aereo al meglio. Potrete scegliere tra i 9 veivoli messi a disposizione, divisi in 3 categorie: Elica Vecchi, Elica Moderni e Turbina, e 3 scenari differenti.



Lo scopo del gioco è quello di arrivare in fondo ad un circuito fatto dei normali CeckPoint ad anello nel minor tempo possibile. Il circuito si estende su tutta la superficie dello scenario dovendo a volte volare da un capo all'altro o volare in passaggi difficili o stretti come ponti e hangar.


Una volta avviato il gioco comparirà una breve introduzione (Potete saltarla premendo Spazio) ed arriverete al menu principale dove compaiono 3 voci:

 - FREE FLY: è la modalità Offline di allenamento, scegliete con le freccie l'aereo che volete utilizzare e lo scenario dove volare, avrete a disposizione un numero illimitato di giri, una volta terminato l'allenamento premete ESC.

 - MULTIPLAYER: è la modalità Online per sfidare i tuoi amici in rete. Funziona sia su rete LAN (Locale) sia su rete WAN (Internet). Dicitate il vostro Nick di 3 caratteri e l'indirizzo IP del Server, scegliete l'aereo da usare ed entrate in gara. Una volta entrati aspettate che tutti i vostri amici siano entrati (Guardando la lista dei giocatori sulla destra dello schermo) e poi premete F3 per partire, se premete F3 prima che tutti siano entrati, rischierete di partire senza di loro.

 - EXIT: per uscire dal gioco!


Il Server: Si consiglia di avviare il server su un computer non utilizzato dai giocatori, perche consuma una buona parte delle risorse rischiando di giocare male e a scatti. E' stato in oltre riscontrato dei problemi nelle reti WAN, se avviate il server su un computer connesso tramite Router è possibile che i FireWall o il blocco delle porte non facciano vedere il server esternamente (Le porte Utilizzate vanno dalla 7000 alla 8000 di tipo sia TCP che UDP), si consiglia pertanto di avviare il server su un computer connesso tramite un semplice Modem. Mentre nelle reti Locali LAN non è stato riscontrato alcun tipo di problema.

Avviato il server dovrete digitare il nome del server, la mappa sulla quale gareggiare digitando "1" per la Country, "2" per la Mountain e "3" per la Canyon. Infine inserite il numero di giri, da un minimo di 1... non esagerato con i giri, tenete conto che un giro può durare svariati minuti, normalmente si usano 3 giri.

Il server può ospitare un massimo di 6 giocatori e non prevede le disconnessioni, di conseguenza una volta terminata la sfida occorre riavviare il server.



La configurazione dei comandi:

Tasti "Freccia": per Rollio, Cabrata e Beccheggio.
Tasti "W" e "S": per Aumentare e Diminuire la Potenza del Motore.
Tasti "A" e "D": per la rotazione orizzontale.
Tasto "H": per il clacson.
Tasto "F3": per far partire la gara.
Tasto "ESC": per Uscire.


Il gioco è scaricabile gratuitamente e disponibile per Windows e Linux.

Ultima modifica 15/12/2007 - "info(at)izedesign.it" - CopyRight IzE_Design 2007/2008